plus minus gleich

Giornata di studio sugli strumenti finanziari dell’ISMEA e sulla PAC 2013

E-mail Stampa PDF

manifestoVenerdì 23 Novembre 2012 ore 16.00, Corso Garibaldi 21 – Bisceglie

Si terrà a Bisceglie una importante giornata di studio organizzata da Confagricoltura Bari per discutere di due temi di grande interesse per il nostro territorio ed in particolare per il comparto agricolo:

 - gli strumenti agevolativi e finanziari dell'ISMEA;

 - verso la definizione della riforma PAC dopo il 2013.

Un evento di particolare attualità che ha il duplice scopo di informare gli imprenditori agricoli sulle agevolazioni e sulle garanzie di accesso al credito, nonché di approfondire lo stato del negoziato relativo alla riforma della Politica Agricola Comunitaria che andrà in vigore dal 2014.

I lavori della giornata di studio, che si articolerà in due momenti, saranno introdotti da Umberto Bucci, presidente di Confagricoltura Puglia.

La prima fase, dedicata agli strumenti finanziari dell'Ismea, vedrà l'intervento del presidente nazionale dell'Istituto, Arturo Semerari.

Nella seconda fase, che analizzerà le prospettive della riforma Politica Agricola Comunitaria, il cui negoziato è nella fase decisiva, dopo i saluti del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e del vicepresidente di Confagricoltura Bari, Giacomo Patruno, interverranno il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro; l'europarlamentare Sergio Silvestris e l'Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi.

A conclusione del convegno, S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza e Segretario Commissione episcopale per i problemi sociali ed il lavoro, inaugurerà la Sede territoriale Confagricoltura Bisceglie.

 

Incontro divulgativo Misura 124 - PIF APROLIO

E-mail Stampa PDF

psr_area-1APROLI Bari, in qualità di Capofila del progetto di cooperazione attivato con la Misura 124 Asse I del PSR Puglia 2007-2013, organizza, in collaborazione con l’Università di Bari, un incontro divulgativo che si terrà il 14 novembre p.v. alle ore 10.00 a Valenzano presso il centro sperimentale Martucci.

Scarica l'invito dell'incontro divulgativo

 

Prova dimostrativa

E-mail Stampa PDF

Raccolta meccanica dell'olivo con scuotitore innovativo da tronco a branca.

Azienda Agricola Covelli Vincenzo - 27 Novembre 2012 - dalle ore 15:00

manifesto_27-novembre-2012

 

Prova dimostrativa

E-mail Stampa PDF

Gestione meccanica delle infestanti nell'oliveto

Azienda Agricola Covelli Vincenzo - 30 ottobre 2012 - dalle ore 15:30

manifesto_30-ottobre-2012

 

Sessione Formativa

E-mail Stampa PDF

Esigenze nutritive e tecniche di nutrizione dell'olivo.

Sala Luisa Piccarretta - 23 Ottobre 2012 - dalle ore 16:00

manifesto_23-ottobre-2012

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5

News

Iscriviti alla newsletter

mantieniti aggiornato


Ricevi HTML?

Curiosità e domande frequenti

L’apporto calorico di un olio di oliva è maggiore di quello dell’olio di semi?

No: sono entrambi dei grassi e hanno lo stesso valore energetico. L’errore più ricorrente è quello di associare il gusto più marcato e il colore più scuro alla pesantezza.

{backbutton}

In primo piano

Confagricoltura Bari
  • Confagricoltura Bari risponde al direttore di TeleNorba, Magistà: “La nostra una protesta legittima e responsabile, ha gettato discredito su un intero mondo produttivo”
    Confagricoltura Bari risponde al direttore di TeleNorba, Magistà: “La nostra una protesta legittima e responsabile, ha gettato discredito su un intero mondo produttivo”

    “Con il suo editoriale andato in onda ieri, Enzo Magistà, direttore di Telenorba, conferma di parlare di materie che non conosce e per le quali dimostra di non essersi preventivamente documentato, come dovrebbe fare un giornalista. Forse perché gli vengono suggerite, male”. E’ la replica del presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, al commento del direttore di Telenorba andato in onda ieri 11 dicembre in merito alla protesta dei rappresentanti degli agricoltori pugliesi.

    Continua la lettura...

  • Imprese, Confagricoltura: “Più investimenti e semplificazione per la competitività dell’agricoltura italiana”
    Imprese, Confagricoltura: “Più investimenti e semplificazione per la competitività dell’agricoltura italiana”

    Manovra economica e semplificazione al centro dell’intervento del direttore generale Francesco Postorino, che ha partecipato ieri al tavolo delle PMI convocato dal ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, accogliendo positivamente l’apertura di dialogo del governo con le parti sociali.

    “Servono più investimenti in infrastrutture e in nuove tecnologie, anche digitali – ha detto il direttore generale di Confagricoltura – per superare il gap che pregiudica la competitività delle imprese agricole italiane nei confronti di quelle degli altri Paesi europei”.

    Continua la lettura...

  • Psr, Xylella e gelate, prosegue la mobilitazione dei “gilet arancioni”: ecco l’esito dell’incontro con Di Gioia. La protesta si spoterà a livello governativo
    Psr, Xylella e gelate, prosegue la mobilitazione dei “gilet arancioni”: ecco l’esito dell’incontro con Di Gioia. La protesta si spoterà a livello governativo

    Prosegue la mobilitazione del mondo agricolo pugliese, indetta ad oltranza da ieri (lunedì 10 dicembre)  da Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia. che proprio ieri hanno simbolicamente “occupato” una sede del Consiglio regionale della Puglia, per rappresentare la rabbia degli agricoltori fortemente danneggiati dalle gelate di inizio anno, dalla Xylella fastidiosa e da un PSR in forte ritardo.

    Continua la lettura...

  • Agrinsieme: “Accordo Ue-Giappone positivo per export agroalimentare. Via dazi su 85% prodotti”
    Agrinsieme: “Accordo Ue-Giappone positivo per export agroalimentare. Via dazi su 85% prodotti”

    L’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Giappone, denominato Japan-EU Free Trade Agreement-Jefta, è positivo per l’export agroalimentare. Per questo il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, auspica un voto favorevole da parte della plenaria del Parlamento Europeo, dopo l’ok a larga maggioranza della Commissione Commercio Internazionale.

    Continua la lettura...

  • Prosegue la mobilitazione di Confagricoltura, Cia, Confcooperative, Agci e Legacoop: oggi incontro sul Psr con l’assessore Di Gioia
    Prosegue la mobilitazione di Confagricoltura, Cia, Confcooperative, Agci e Legacoop: oggi incontro sul Psr con l’assessore Di Gioia

    Prosegue la mobilitazione delle sigle sindacali che rappresentano il mondo agricolo pugliese, dopo l’incontro di ieri in Consiglio regionale con i consiglieri Nino Marmo e Domenico Damascelli (Fi), Fabiano Amati (Pd) e il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, e i colloqui telefonici con il governatore Michele Emiliano e il vice ministro Franco Manzato sulla problematica del mancato ristoro per le gelate di marzo scorso, oggi i rappresentanti di Confagricoltura, Cia, Confcooperative, Legacoop e Agci incontreranno l’assessore regionale alle Politiche agricole, Leo Di Gioia per discutere del Psr 2014-2020, in forte ritardo.

    Continua la lettura...