plus minus gleich

Giornata di studio sugli strumenti finanziari dell’ISMEA e sulla PAC 2013

E-mail Stampa PDF

manifestoVenerdì 23 Novembre 2012 ore 16.00, Corso Garibaldi 21 – Bisceglie

Si terrà a Bisceglie una importante giornata di studio organizzata da Confagricoltura Bari per discutere di due temi di grande interesse per il nostro territorio ed in particolare per il comparto agricolo:

 - gli strumenti agevolativi e finanziari dell'ISMEA;

 - verso la definizione della riforma PAC dopo il 2013.

Un evento di particolare attualità che ha il duplice scopo di informare gli imprenditori agricoli sulle agevolazioni e sulle garanzie di accesso al credito, nonché di approfondire lo stato del negoziato relativo alla riforma della Politica Agricola Comunitaria che andrà in vigore dal 2014.

I lavori della giornata di studio, che si articolerà in due momenti, saranno introdotti da Umberto Bucci, presidente di Confagricoltura Puglia.

La prima fase, dedicata agli strumenti finanziari dell'Ismea, vedrà l'intervento del presidente nazionale dell'Istituto, Arturo Semerari.

Nella seconda fase, che analizzerà le prospettive della riforma Politica Agricola Comunitaria, il cui negoziato è nella fase decisiva, dopo i saluti del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e del vicepresidente di Confagricoltura Bari, Giacomo Patruno, interverranno il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro; l'europarlamentare Sergio Silvestris e l'Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi.

A conclusione del convegno, S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza e Segretario Commissione episcopale per i problemi sociali ed il lavoro, inaugurerà la Sede territoriale Confagricoltura Bisceglie.

 

Incontro divulgativo Misura 124 - PIF APROLIO

E-mail Stampa PDF

psr_area-1APROLI Bari, in qualità di Capofila del progetto di cooperazione attivato con la Misura 124 Asse I del PSR Puglia 2007-2013, organizza, in collaborazione con l’Università di Bari, un incontro divulgativo che si terrà il 14 novembre p.v. alle ore 10.00 a Valenzano presso il centro sperimentale Martucci.

Scarica l'invito dell'incontro divulgativo

 

Prova dimostrativa

E-mail Stampa PDF

Raccolta meccanica dell'olivo con scuotitore innovativo da tronco a branca.

Azienda Agricola Covelli Vincenzo - 27 Novembre 2012 - dalle ore 15:00

manifesto_27-novembre-2012

 

Prova dimostrativa

E-mail Stampa PDF

Gestione meccanica delle infestanti nell'oliveto

Azienda Agricola Covelli Vincenzo - 30 ottobre 2012 - dalle ore 15:30

manifesto_30-ottobre-2012

 

Sessione Formativa

E-mail Stampa PDF

Esigenze nutritive e tecniche di nutrizione dell'olivo.

Sala Luisa Piccarretta - 23 Ottobre 2012 - dalle ore 16:00

manifesto_23-ottobre-2012

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5

News

Iscriviti alla newsletter

mantieniti aggiornato


Ricevi HTML?

Curiosità e domande frequenti

Cosa si intende per olio fruttato?

Per fruttato si intende la sensazione che riscontrata nell’olio richiama l’oliva e la identifica come sana, fresca e colta al giusto grado di maturazione. La nota di fruttato è di primaria importanza perché se l’olio ne è privo questo non può essere considerato extra vergine. Un olio extra vergine può avere “fruttato intenso” oppure “fruttato tenue”.

{backbutton}

In primo piano

  • Danni da gelata nelle campagne, un milione dalla Regione. Il Presidente Lacenere: “Vinta una nostra battaglia”
    Confagricoltura Bari/BAT esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale, durante la discussione sul Rendiconto generale della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2017 e all’assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 e pluriennale 2018-2020, dell’emendamento che garantirà un milione di euro agli agricoltori  che hanno subito danni causati dalle gelate di febbraio… Continua a leggere »
  • Il Tar dà ragione alla Puglia, sì alla mozzarella Dop. Il presidente Lacenere: “Il nostro prodotto ha origini antiche”
    “Il Tar Lazio ha riportato la mozzarella sulla retta via”. Questa la dichiarazione del Presidente di Confagricoltura Bari/BAT Michele Lacenere alla notizia della sentenza con cui il Tribunale amministrativo ha liberato da ogni dubbio la Dop di Gioia del Colle: la Campania lamentava l’uso della parola mozzarella, ritenendola di sua “proprietà esclusiva”. Una tesi contestata… Continua a leggere »
  • “La produzione biologica: norme e tecniche”, il nuovo corso di Confagricoltura Bari/Bat
    Confagricoltura Bari organizza, in collaborazione con l’ENAPRA, un corso dal titolo “La produzione biologica: norme e tecniche”, dedicato alle aziende agricole e agroalimentari che già operano nel settore del biologico. Per maggiori dettagli potete telefonare al 349.3223733 o se siete già iscritti al Foragri è sufficiente richiedere la scheda di adesione mandando una mail a comunicazione@confagricolturabari.it… Continua a leggere »
  • Furti nelle campagne, l’avvocato Losito di Confagricoltura Bari/Bat: “Vigilanza campestre indispensabile, ma serve riforma”
    Continuano i danneggiamenti e i furti nelle campagne baresi e del resto della Puglia, un tema “caldo” e attuale sul quale interviene l’avvocato Francesco Losito, componente del Comitato di presidenza Confagricoltura Bari-Bat. “Oggi – dichiara – più che mai parlare di sicurezza nelle aziende agricole e nelle campagne pugliesi è un dovere per chi ha… Continua a leggere »
  • Ritardi nei pagamenti Pac e nelle graduatorie “Terra nel Psr di Puglia”, interrogazione al ministro
    Verificare le eventuali responsabilità di Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e della Regione Puglia nei ritardi accumulati nella stesura e nell’elaborazione delle graduatorie delle misure di “Terra nel Psr Puglia”, oltre che nei ritardi relativi ai pagamenti della Pac in favore delle imprese agricole di Puglia: è quanto chiede il senatore Gaetano Quagliariello… Continua a leggere »