plus minus gleich

La Nostra Organizzazione

E-mail Stampa PDF

APROLI

è una società cooperativa agricola con sede in Bari. La cooperativa è una OP (Organizzazione di Produttori olivicoli) operante nella Regione Puglia, così trasformatasi ai sensi del D.Lgvo n. 102/05 dalla precedente Associazione di Produttori Olivicoli nata a Bari nel 1978.

L'APROLI

Annovera soprattutto le medie e grandi aziende della provincia di Bari e svolge la propria attività nel settore oleicolo nel territorio della provincia di Bari e delle altre province pugliesi, con una valenza, pertanto, a carattere regionale.

Obiettivo fondamentale per Aproli è diffondere presso gli olivicoltori la conoscenza delle buone pratiche agricole e la cultura di un’agricoltura ecosostenibile, anche attraverso iniziative volte a promuovere programmi di sviluppo, studio e ricerca, ed attuando progetti di divulgazione agraria, di riconversione e razionalizzazione produttiva delle aziende, con interventi diretti al miglioramento della qualità dell’olio, al rispetto ambientale e alla sicurezza alimentare.

Attraverso la consulenza fornita da tecnici qualificati, quali agronomi, agrotecnici e tecnologi alimentari e con le attività previste in ambito progettuale e consulenziale, si offre assistenza alle aziende olivicole e agroalimentari per una corretta gestione del processo produttivo e una maggiore razionalizzazione dell’impiego del lavoro e dei mezzi tecnici, mediante l’opera di ammodernamento degli impianti olivicoli. Particolarmente importante è anche l’azione di formazione e informazione per le aziende agricole ed agroalimentari.

Tutte le azioni realizzate mirano a potenziare la competitività delle aziende olivicole e dell’intera filiera nel rispetto dell’ambiente, della salute dei consumatori e della tutela degli operatori.

Si tratta quindi di un percorso che consente di indirizzare e accompagnare gli attori della filiera a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, per sostenere scelte in ambito agricolo che concilino la produzione con il rispetto dell’ecosistema.