plus minus gleich
E-mail Stampa PDF

EVENTI - annualità 2007/08

  • Giornata formativa sul tema "equilibrio nutrizionale nell'uliveto" - 19 febbraio 2008 Ruvo di Puglia (BA).
  • Giornata formativa sul tema "gestione del suolo: bilancio energetico" - 25 febbraio 2008 Corato(BA).
  • Corso relativo alla "formazione di assaggiatori per il controllo organolettico dell'olio di oliva vergine" - dal 3 al 10 Marzo 2008 Adria (BA).

« torna indietro

 

Iscriviti alla newsletter

mantieniti aggiornato


Ricevi HTML?

Curiosità e domande frequenti

Tutti i grassi sono uguali?

No, a seconda del tipo di acidi grassi da cui sono formati si distinguono in:

  • Grassi saturi: da tenere maggiormente sotto controllo ed assumere con moderazione (non dovrebbero superare l’8% delle calorie giornaliere)
  • Grassi monoinsaturi e polinsaturi: mantengono la funzionalità dell’apparato cardiovascolare tenendo sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Fra questi la preferenza va data ai grassi monoinsaturi (acido oleico) di cui è particolarmente ricco l’olio extravergine di oliva: è un tipo di grasso che mantiene meglio l’elasticità delle nostre arterie rispetto a quelli di tipo saturo. I grassi monoinsaturi, oltre a non far aumentare il colesterolo totale nel nostro organismo, sono anche capaci di agire positivamente sul tasso del colesterolo “buono” (HDL).

{backbutton}