plus minus gleich
E-mail Stampa PDF

MONITORAGGIO E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL MERCATO

Il monitoraggio del settore, prevede l’acquisizione delle informazioni sui flussi e i canali di commercializzazione dell’olio di oliva e la diffusione di news e report dei risultati delle elaborazioni ai principali operatori del settore.
Allo scopo l’Unaprol ha costituito una rete territoriale in grado di garantire la raccolta delle informazioni dei flussi di commercializzazione per zone di produzione.

Aproli su specifiche indicazioni e direttive di Unaprol effettua periodicamente il monitoraggio delle produzioni e dei flussi commerciali su una selezione di aziende.

Le informazioni elaborate ed analizzate con il coordinamento di Ismea avranno la massima diffusione consentendo a tutti gli attori della filiera di avere a disposizione una base informativa idonea per affrontare le decisioni produttive e di mercato più opportune.

Monitoraggio mercati settimana 13/2012

Monitoraggio mercati settimana 12/2012

Monitoraggio mercati settimana 11/2012

Monitoraggio mercati settimana 10/2012

Monitoraggio mercati settimana 9/2012

Monitoraggio mercati settimana 8/2012

Monitoraggio mercati settimana 7/2012

Monitoraggio mercati settimana 6/2012

Monitoraggio mercati settimana 5/2012

Monitoraggio mercati settimana 4/2012

Monitoraggio mercati settimana 3/2012

Monitoraggio mercati settimana 2/2012

 

Curiosità e domande frequenti

Il "pizzicore" in un olio è un pregio o un difetto?

Il gusto amaro molto spiccato che si avverte nell’assaggio dell’olio non è da considerarsi un difetto. Da un punto di vista oggettivo, nell’analisi sensoriale, il "pizzicore" è ricondotto ad una sensazione gustativa particolarmente amara o piccante e rappresenta una delle caratteristiche distintive di un ottimo prodotto naturale che conserva intatte le sue proprietà organolettiche.

{backbutton}